Strade dei Vini e dei Sapori, bando regionale in Emilia-Romagna
- undefined
L'Emilia-Romagna ha deciso di istituire un bando regionale del valore di 250mila euro per le Strade del Vino e dei Sapori e di aprire un sito, in collaborazione con Apt Servizi, per promuovere gli itinerari della Food Valley e investire maggiormente sul turismo enogastronomico del territorio. Il contributo servirà a finanziare progetti di informazione e promozione di attività vinicole e agroalimentari del territorio, di cui 50mila euro per il 2023 e 200mila per il 2024.
Coloro che verranno finanziati potranno estendersi al mercato nazionale e internazionale tramite eventi, workshop, fiere ed esposizioni, oltre ad informare e sensibilizzare il pubblico sulla produzione di qualità attraverso pubblicazioni cartacee e digitali.
Su 10 potenziali beneficiari sono pervenute 8 risposte: 2 da Piacenza, 3 da Parma, e una a testa da Ferrara, Ravenna e Rimini.
"Il turismo enogastronomico - afferma Alessio Mammi, assessore regionale all'agricoltura - rappresenta un valore importante per la nostra Regione, con numeri in constante crescita negli ultimi anni che fanno ben sperare sul futuro. Questo è sicuramente merito della qualità dei nostri prodotti, che stimola la curiosità nei turisti di conoscere i luoghi in cui vengono realizzati e la storia che li accompagna. Il progetto delle strade dei vini e dei sapori nasce proprio con l’intento di favorire questo avvicinamento, valorizzandone le esperienze, portando alla scoperta delle nostre eccellenze, dove il vino diventa il filo conduttore dei percorsi"