Accessibility Tools

Normative

Gli aggiornamenti di leggi e decreti che riguardano il mondo dei vini, degli spiriti e degli aceti

31 Maggio 2022

Certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola: i chiarimenti del Ministero

  • undefined
di Redazione | in 
Normative

Il Ministero ha pubblicato taluni chiarimenti in merito ai requisiti da seguire nel 2022 per ottenere la richiamata certificazione, sulle modalità di certificazione da parte dell’Organismo di controllo (OdC), nonché sul rapporto tra i c.d. sistemi di certificazione della sostenibilità vitivinicola esistenti a livello nazionale alla data del decreto ministeriale 23 giugno 2021, n. 288989 ovvero VIVA ed Equalitas e il regime SQNPI.

Più precisamente, sul primo punto il Ministero ha chiarito che solo i requisiti dello standard SQNPI sono quelli da considerare per la certificazione, mentre quelli riportati negli allegati al decreto non devono essere presi in considerazione, perché l’inserimento nel disciplinare del sistema di certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola sarà effettuato nell’annualità 2023.

Sulle modalità di certificazione, l’OdC, su specifica richiesta dell’operatore, procederà a verificare la conformità del processo e a darne evidenza con le modalità SQNPI; la valutazione complessiva diventa presupposto per il rilascio da parte dell’OdC dello specifico “certificato di sostenibilità vitivinicola” ai sensi dell’art. 224 ter, comma 1, della Legge n. 77/2020.

Infine, con riferimento al rapporto tra i sistemi di certificazione già esistenti ed SQNPI, a parere del Ministero gli organismi normatori dei predetti regimi potranno dare disposizioni agli iscritti ai propri regimi di qualità in maniera che gli stessi si attengano alle procedure di adesione al SQNPI e acquisizione della certificazione con le modalità specificate nella norma SQNPI, per poi completare il percorso con l’acquisizione della conformità agli eventuali requisiti aggiuntivi dei rispettivi sistemi di qualità al fine di ottenere anche le relative certificazioni e le concessioni per l’ uso dei marchi.

Scarica il comunicato.

 

 

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici