Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino
- undefined
L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica (Eaeu) riguardanti il vino è stata nuovamente posticipata, questa volta al 1° luglio 2025. Questo rinvio arriva dopo che, alla fine del 2023, la Comunità Economica Eurasiatica (Cee) ha deciso di prorogare il termine di validità delle norme tecniche sull'alcol dal 1° gennaio 2024 al 1° luglio 2024, su proposta della parte russa, a causa delle impreparazioni dell'industria vinicola.
Le normative tecniche sull'alcol continuano ad essere soggette a modifiche per allinearle ai requisiti nazionali sulle bevande alcoliche nell'Ueea. Inoltre, sono in fase di revisione le raccomandazioni per l'uso (come quelle sull'etichettatura e sulla sicurezza) e gli standard obbligatori per la conformità ai requisiti del Tr dell'Eeau (sulla metodologia delle prove di laboratorio e sul campionamento dei prodotti).
Le normative tecniche "alcoliche" dell'EAEU coprono una vasta gamma di bevande, suddivise in categorie basse, medie e alte di contenuto alcolico. La valutazione obbligatoria della conformità dei prodotti alcolici viene effettuata tramite dichiarazione. Al momento, la Russia ha stabilito che i prodotti vinicoli per i quali è stata precedentemente rilasciata una dichiarazione non verranno ritirati dalla circolazione. Le aziende produttrici o gli importatori possono applicare un'etichettatura aggiuntiva con informazioni chiarificatrici sulla classificazione.
Questa nuova proroga dell'entrata in vigore delle normative offre più tempo per l'adeguamento e per garantire una transizione senza intoppi. Per ulteriori dettagli, si può leggere l'articolo completo qui: ЕЭК опять перенесла вступление в силу техрегламента «О безопасности алкогольной продукции» (officelife.media)