No sanzioni in caso di mancato uso delle autorizzazioni di nuovo impianto
- undefined
Segnaliamo che il Ministero, con la nota n. 346904 del 5 agosto 2022, si è espresso sulla non applicabilità delle sanzioni in caso di mancato uso delle autorizzazioni di nuovo impianto.
Più precisamente, a parere dell’Amministrazione l’attuale situazione derivante sia dalla trascorsa pandemia da Covid 19 - i cui effetti continuano a manifestarsi - sia dalla crisi internazionale dovuta al conflitto in Ucraina comporta una oggettiva difficoltà a mantenere gli impegni che non dipende in nessun modo dalla volontà degli interessati, in quanto assolutamente imprevista ed imprevedibile.
Pertanto, in caso di non utilizzo dell’autorizzazione concessa entro il periodo di validità della stessa, a parere del Ministero, non si applicano le sanzioni previste dall’articolo 69 della Legge n. 238/2016.
Questa posizione ministeriale è stata confermata anche dai servizi della Commissione europea, con la nota ARES(2022)5764691 del 16 agosto 2022 (Allegato 2).
Segnaliamo, infine, che con la medesima nota la Commissione europea non ha riconosciuto, invece, la possibilità di concedere un’ulteriore deroga alla durata delle autorizzazioni in scadenza per ragioni legate alla siccità.