Masaf, 25 milioni per la promozione delle Ig
- undefined
È stato firmato dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, dopo l’intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni lo scorso 12 luglio, il decreto recante interventi per la filiera agroalimentare dei prodotti Dop Igp sul «Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura».
«La misura costituisce un importante strumento per favorire la promozione dei nostri prodotti, traino per l’economia delle intere filiere agricole, sia nel mercato interno sia dal punto di vista delle esportazioni» dichiara il Ministro Lollobrigida.
Il Decreto MASAF, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi volti al sostegno di iniziative per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari DOP-IGP.
In particolare, i contributi riconosciuti sono finalizzati a:
- sviluppare azioni volte a migliorare la divulgazione delle informazioni relative all’origine, alla reputazione, alla qualità e/o alle altre caratteristiche dei prodotti DOP-IGP;
- incentivare lo scambio di conoscenze mediante azioni di formazione professionale, condivisione di pratiche e competenze;
- sostenere progetti di ricerca e sviluppo aventi ad oggetto la produzione, la commercializzazione e/o la salvaguardia dei prodotti DOP-IGP.
Potranno presentare domanda di contributo i seguenti soggetti:
- Consorzi di tutela;
- Organismi a carattere associativo dei Consorzi di tutela;
- Associazioni temporanee tra uno o più soggetti interni ai Consorzi di tutela e/o alle loro associazioni nonché appartenenti ad altri organismi a carattere associativo operanti nel settore delle DOP e IGP.
Le domande dovranno essere inviate all’Ufficio PQAI IV del MASAF, esclusivamente in formato elettronico, entro l’8 marzo di ciascun anno.
Fonte
Link al Decreto MASAF in GU.