La Svezia introduce l’obbligo di bottiglie più leggere
- undefined
il Monopolio svedese Systembolaget introdurrà a partire dal 1° marzo 2024 un limite di peso per le bottiglie monouso con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 . Ecco la tabella dei pesi massimi per volume di bottiglia elaborata dal Monopolio svedese:
Più precisamente, Systembolaget introdurrà nei propri termini e condizioni di acquisto i requisiti per quanto riguarda il quantitativo massimo di emissioni di CO2 consentite per anno e articolo per le bottiglie di vetro monouso che superano i pesi massimi indicati nella tabella di cui sopra. Le emissioni di CO2 sono calcolate in base al volume venduto e alle emissioni per bottiglia di vetro monouso.
Questo significa che i singoli articoli che superano i limiti di peso indicati nella tabella, ma le cui emissioni di CO2 rimangono al di sotto del limite massimo fissato a 5 tonnellate di CO2/anno, non sono soggetti all’obbligo.
I limiti di peso e di CO2 verranno progressivamente abbassati: l’obiettivo a lungo termine di Systembolaget, infatti, è spostare l’intero venduto verso bottiglie di vetro monouso in vetro leggero.
Foto Unsplash