Gazzetta Ue, approvate le modifiche per i vini «Piemonte» bianco, rosso e rosato
- undefined
Sono state pubblicate nella Gazzetta dell'Unione europea le modifiche per i vini «Piemonte» bianco, rosso e rosato. Inseriti fra le varietà principali di uve vini i vitigni a bacca bianca Bussanello, Viognier e Riesling e i vitigni a bacca nera , Cabernet, Cabernet franc, Carmenère e Croatina ai fini della produzione di nuove tipologie monovarietali.
Si è voluto valorizzare, nell’ambito delle categorie già presenti, dette varietà di uve, già idonee alla coltivazione nella regione Piemonte pertanto già utilizzate nella base ampelografica dei vini bianchi, rossi e rosati sia come varietà principali che come complementari fino al 40%.
L’ ampia sperimentazione e le approfondite prove aziendali eseguite negli ultimi anni hanno fornito positive indicazioni sulla variazione della base ampelografica con l’intento di valorizzare completamente l’ampio patrimonio viticolo del territorio piemontese. Le vinificazioni, condotte su scala aziendale, hanno dimostrato la perfetta compatibilità delle diverse varietà di uva da vino introdotte. Dette varietà di uve ampliano ulteriormente la gamma da proporre al mercato, anche con la produzione sia dei relativi monovarietali sia come bivarietali in combinazione con gli altri vitigni principali già previsti.
In allegato il testo con tutte le specifiche.