Covid-19: riepilogo normativa in vigore al 18 marzo
- undefined
In allegato il documento di riepilogo della normativa adottata sia a livello nazionale, che regionale, in riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19. La dashboard contiene le principali disposizioni in vigore ad oggi, mercoledì 18 marzo 2020.
Ricordiamo che nella Gazzetta ufficiale di ieri è stato pubblicato il Decreto legge c.d. “Cura Italia” e che questo, nella giornata di oggi, è stato trasmesso al Senato per l’avvio dell’iter di conversione in legge.
Riportiamo di seguito gli aggiornamenti relativi alla giornata odierna, mercoledì 18 marzo 2020:
A livello Nazionale:
- È stato pubblicato nella sezione straordinaria della Gazzetta ufficiale del 17 marzo, il decreto-legge c.d. “Cura Italia”, che prevede misure di potenziamento del SSN e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il decreto è stato trasmesso al Senato per l’avvio dell’iter di conversione e ha assunto la numerazione S.1766.
A livello Regionale:
- La Regione Abruzzoha adottato un’ordinanza che prevede ulteriori misure relative al trasporto pubblico.
- LaRegione Calabria ha adottato un’ordinanza relativa alla costituzione della Task Force a supporto dell’Unità di Crisi Regionale e un’ordinanzarelativa al Comune di Montebello Jonico e un’ordinanza per il Comune di San Lucido (CS).
- La Regione Campaniaha fornito alcuni chiarimenti in merito all’Ordinanza n. 18 del 15 marzo 2020 sul ulteriori misure per Comuni di Sala Consilina, Caggiano, Polla e Atena Lucana (SA).
- La Regione Lazioha adottato un’ordinanza che interviene in materia di igiene e sanità pubblica.
- La Regione Marcheha adottato un’ordinanza recante misure per un’ulteriore razionalizzazione dei servizi ferroviari.
- La Regione Moliseha adottato un’ordinanza recante interpretazione autentica dell’ordinanza del Presidente della Giunta del 14 marzo in materia di igiene e sanità pubblica.
- La Provincia autonoma di Bolzanoha adottato un’ordinanza che prevede ulteriori misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 e la revoca delle precedenti ordinanze n. 6/2020, n. 7/2020, n. 8/2020 e n.9/2020. Inoltre, è stata adottata una circolare interpretativa sull’applicazione della lettera G) dell’ordinanza del 16 marzo.
- LaRegione Toscana ha adottato un’ordinanza volta ad individuare le strutture collettive di assistenza, un’ordinanza recante ulteriori misure in materia di igiene e sanità pubblica e un’ultima ordinanza in materia di rifiuti urbani domestici.
- LaRegione Valle d’Aosta ha adottato il decreto di nomina del Coordinatore per la gestione delle attività di carattere sanitario.
- La Regione Venetoha adottato ordinanza che prevede disposizioni per i servizi di Trasporto Pubblico non di linea taxi e noleggio con conducente e per i servizi atipici.