Conai: le nuove regole sul recupero imballaggi in Germania
- undefined
Dal prossimo 1° gennaio 2019, entrerà in vigore in Germania la nuova legge sugli imballaggi VerpackG (“Gesetz über das Inverkehrbringen, die Rücknahme und die hochwertige Verwertung von Verpackungen”, Verpackungsgesetz) del 5 luglio 2017 (BGBI. I Nr. 45 S. 2234), che andrà a sostituire l’attuale normativa di riferimento, VerpackV, apportando modifiche e introducendo nuovi obblighi volti al conseguimento di una sempre maggiore trasparenza, controllo e responsabilità da parte del produttore nei confronti dell’imballaggio commercializzato.
La norma si rivolge a tutti coloro che per primi immettono sul mercato tedesco merci imballate destinate all’uso e consumo da parte del consumatore finale privato o alla loro commercializzazione. Di norma è il produttore ad essere considerato come colui che per primo immette sul mercato il prodotto imballato (ai sensi della Legge “Erstinverkehrbringer”); tuttavia, qualora il produttore avesse sede all’estero, anche l’importatore potrà essere considerato al pari del produttore e, di conseguenza, e previo accordo con il produttore stesso, sarà tenuto alla registrazione dei prodotti all’Organo centrale del registro degli imballaggi.
L'informativa Conai contiene le novità introdotte dal 1° gennaio 2019 in termini di registrazione, comunicazione, dichiarazione di completezza (annuale) e infine reca i riferimenti cui rivolgersi per eventuali informazioni o esigenze di chiarimento.