Cinque Terre, i vigneti inseriti nel Registro dei Paesaggi Rurali
- undefined
I vigneti delle Cinque Terre sono ufficialmente parte del Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero dell'Agricoltura. A firmare il decreto è stato il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida.
La candidatura è stata curata da un gruppo interdisciplinare formato da accademici facenti parte delle università di Venezia e Genova nonché dagli uffici del Parco Nazionale delle Cinque Terre, che ha registrato una netta inversione di tendenza per quanto concerne "la coltivazione dei terrazzamenti di un significativo numero di ettari".
"I paesaggi rurali storici di elevato valore architettonico, culturale, ecologico come quello delle Cinque Terre - sottolinea Donatella Bianchi, presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre - non si possono salvaguardare se non mantenendoli in produzione, a fronte di elevati costi di gestione. Il riconoscimento, frutto di un minuzioso e complesso lavoro multidisciplinare coordinato dal Parco, rappresenta un decisivo fattore di tutela e al tempo stesso offre nuovi strumenti di valorizzazione con misure di sostengo ad hoc per l'unicità del nostro paesaggio”.