Avvisi commerciali sui media audiovisivi: dalla Ue nessuna modifica per le bevande alcoliche
- undefined
Il Parlamento europeo, nella seduta plenaria del 2 ottobre, in prima lettura ha dato il via libera all’aggiornamento delle norme UE sui media audiovisivi (Direttiva 2010/13). Dopo la votazione finale, la legislazione rivista si applicherà alle emittenti radio e TV, alle piattaforme di video on demand, a quelle di condivisione di video, nonché allo streaming in diretta. L'accordo prevede maggiore protezione dei minori e nuovi limiti quantitativi per la pubblicità, inoltre il 30% dei contenuti dei cataloghi delle piattaforme online dovrà essere europeo.
Le regole specifiche sulla comunicazione commerciale delle bevande alcoliche rimane identica a quella contenuta nella Direttiva 2010/13 e si estendono alle piattaforme on demand. Sono mantenute le disposizioni che stabiliscono che le comunicazioni commerciali audiovisive non devono essere rivolte specificatamente ai minori e che non devono incoraggiare modalità scorrette di consumo. E’ ribadita l’importanza dei codici di condotta di autoregolamentazione e di coregolamentazione per ridurre l’esposizione di minori alle comunicazioni audiovisive relative alle bevande alcoliche e per garantire che messaggi di consumo responsabile accompagnino le comunicazioni commerciali audiovisive delle bevande alcoliche
Il testo finale della Direttiva dovrebbe essere adottato dal Consiglio nei prossimi mesi, per essere applicato entro 21 mesi dalla sua entrata in vigore.