Agea pronta con i pagamenti delle anticipazioni Pac: 4,4 miliardi per il sistema agricolo
- undefined
Agea annuncia l'avvio dei pagamenti delle anticipazioni Pac dal 16 ottobre 2024, rispettando le scadenze europee. Per la campagna 2024, oltre 400.000 domande unificate coprono 6.190.925 ettari, con ulteriori 60.000 domande per lo sviluppo rurale. Dal 16 ottobre al 31 dicembre, verranno erogati 4,4 miliardi di euro per il sistema agricolo nazionale, di cui 2,5 miliardi gestiti da Agea.
La domanda unificata, semplificazione amministrativa richiesta dalla Commissione Europea, è stata implementata da Agea. Le maggiorazioni approvate dall'Ue porteranno gli anticipi dal 50% al 70% per gli aiuti diretti e dal 75% all’85% per lo sviluppo rurale. La combinazione della Carta dei Suoli, del sistema di monitoraggio Ams e della domanda unificata ha ricevuto l'apprezzamento della Corte dei Conti e della Commissione Europea.
"Abbiamo implementato un nuovo sistema procedurale che semplifica la burocrazia e facilita i controlli in tempo reale", ha dichiarato il Direttore di Agea Fabio Vitale. Salvatore Carfì, Direttore di Agea Coordinamento, ha confermato: "Il 16 ottobre inizieremo i pagamenti degli anticipi, realizzati in tempi record per una gestione più efficiente dei pagamenti."