VINO: Gancia, regia per spingere Made in Italy su mercati emergenti
- undefined
(AGI) - Roma, 9 apr - "Si puo' fare di piu' e meglio soprattutto se si allestisce una cabina di regia che coordina tutti i fondi che vengono gia' investiti dai vari enti come Ice. Buonitalia. Regioni Camere di Commercio ambasciate ecc Oggi l'export rappresenta infatti il vero motore di sviluppo del nostro settore, e sta gia dando segnali positivi anche grazie agli ulteriori sforzi che le imprese stanno facendo per divulgare la cultura e unicità dei nostri prodotti" Lo ha detto Lamberto Vallarino Gancio, presidente di Federvini a margine del convegno di oggi al Vinitaly "Hong Kong. centro per la distribuzione e il commercio del vino in Asia". organizzato dall'Hong Kong Trade Development Council Gancia ha anche ricordato che sarebbe opportuno "coordinare un osservatorio per analizzare in profondità quali sono le opportunità di mercato in termini di categorie di prodotti, tipologie mercati. posizionamenti attività. educazione ecc
Infatti il legame unico e straordinario che abbiamo con i nostri territori sono di grande appeal. ma vanno spiegati e fatti scoprire. Per questo l'educazione sarà la vera arma che dobbiamo sfruttare per lo sviluppo del mode in Italy" "Anche la Commissione Europea" - ha concluso Gancia - "potrebbe incentivare e sfruttare questo tipo di missioni per fare sistema con tutto il settore alimentare europeo del Food & Beverage aiutarci a difendere i nostri prodotti dalle contraffazioni ed agevolare il commercio e l'abbattimento delle barriere al libero commercio saranno le ulteriori opportunità per un futuro sviluppo del nostro settore".