30 Ottobre 2024
Seconda riunione del gruppo di alto livello Ue per il settore vinicolo: accento sui cambiamenti climatici
- undefined
di Vittoria Alerici
| in News
La Commissione europea ha tenuto la sua seconda riunione dell'High-Level Group per il settore vinicolo dell'UE la scorsa settimana a Bruxelles, concentrandosi sull'impatto del cambiamento climatico sulla produzione vinicola. Particolare attenzione, ha riferito un portavoce dell'esecutivo Ue, è stata rivolta alle possibili misure politiche per stabilizzare le rese e gestire il potenziale produttivo del settore, tenendo conto dell'evoluzione dei modelli di consumo. Il gruppo ha inoltre discusso possibili misure per aiutare il settore a rispondere più rapidamente agli sviluppi della domanda dei consumatori, ponendo l'accento "sul crescente impatto del cambiamento climatico sulla produzione" con la descrizione di varie misure politiche che potrebbero contribuire a rafforzare la resilienza del settore.
Al centro del confronto anche la possibilità di semplificazione amministrativa, nonché possibili misure per evitare la frammentazione del mercato unico, al fine di ridurre i costi per i produttori e migliorare la competitività complessiva del settore
Il Gruppo si riunirà almeno tre volte e si prevede che fornirà conclusioni e raccomandazioni per futuri sviluppi politici entro l'inizio del 2025. Si tratta di trovare un compromesso in vista della riforma della Pac post-2027, su cui lavorerà la Commissione Ue. Nella prima riunione erano emersi pareri discordi sul tema degli espianti dei vigneti.