Rallentano gli alimentari, ma in Gdo le vendite di alcolici continuano a crescere a doppia cifra
- undefined
Stanno lentamente tornando alla normalità le vendite di alimentari e beni di largo consumo in Gdo. Nel periodo compreso tra lunedì 25 maggio a domenica 28 giugno, secondo le rilevazioni di Nielsen, rallenta la crescita per le vendite della Grande Distribuzione rispetto al periodo di lockdown e alle prime tre settimane di fase 2: +0,3% a parità di negozi.
“Dopo le vendite straordinarie registrate negli scorsi mesi iniziano a manifestarsi i primi segnali negativi per la Gdo, come ci dimostra la performance di giugno - dichiara Romolo de Camillis, Retailer Service Director di Nielsen Connect in Italia - Il rallentamento delle vendite è riconducibile a diversi fattori. Da una parte, la ripartenza del settore Horeca e, in generale, dei consumi fuori casa incide negativamente sulle performance retail, ma non è l'unica causa della frenata; rispetto allo stesso periodo del 2019 manca infatti anche il contributo positivo che il turismo e le vacanze apportano al settore. In aggiunta, l’accelerazione dei discount sottolinea la crescente esigenza di risparmio delle famiglie con ridotto potere di spesa”.
Ma a fronte di questo, continua a volare il comparto degli alcolici, con vino (+12,4%), birre alcoliche (+9,6%), superalcolici (+30,1%) e champagne/spumante (+28%) e aperitivi alcolici (+33,7%) che registrano un aumento medio delle vendite a doppia cifra.