Quanto può valere una bottiglia di whisky? Questa più di un milione dice Christie's
- undefined
Lo hanno definito il Santo Graal per un’asta di whisky. Un appuntamento imperdibile. All’asta di novembre a Londra da Christie’s sarà battuto un Macallan 60 anni del 1926 con bottiglia dipinta a mano da Michael Dillon. Gli esperti prevedono che toccherà il tetto del milione di sterline (1,1 milioni di euro). E sarebbe la prima volta nella storia per una bottiglia di whisky.
Per la gioia degli appassionati di bottiglie d’epoca l’asta metterà in vetrina anche uno Springbank 1919, uno Yamazaki 50 anni e un Highland Park 1902.
Un Macallan 60 year del 1926 con etichetta Valerio Adami aveva già ottenuto pochi giorni fa a Edinburgo una quotazione record a 849 sterline. Un’altra bottiglia analoga, con etichetta di Sir Peter Blake andrà invece all’asta questo mese a New York.
Tuttavia il whisky proposto da Christie’s è unico.Il Macallan 60 year distillato nel 1926, con etichetta dipinta a mano dal celebre artista irlandese, è stato imbottigliato nello stesso lotto di quelli “firmati” da Adami e Blake.
L’asta vedrà la più ampia offerta di whisky mai organizzata da Christie’s. Con un Macallan in bottiglia Lalique e uno Yamazaki 50 anni, prima edizione, una bottiglia che ha già ottenuto a Hong Kong il prezzo record per un whisky giapponese.
Segno di un rinnovato interesse da parte degli acquirenti. “Negli ultimi cinque anni abbiamo assistito a una crescita del 20% per le aste di whisky - rileva Tim Tiptree , direttore internazionale vino di Christie’s - grazie all’ingresso sul mercato di importanti collezionisti asiatici”.
La bottiglia di Macallan che andrà all’asta è particolarmente preziosa: persino l’azienda produttrice non era sicura che fosse ancora disponibile. L’ultima volta che era stata vista è stato nel 1999 a Londra da Fortnum & Mason.
Photo credit: Christie's