Ue e Cile firmano due accordi per la cooperazione e il commercio: sancite le tutele alle IG
- undefined
Il 13 dicembre 2023, l'Unione europea (Ue) e il Cile hanno firmato un Accordo Quadro Avanzato e un Accordo Commerciale Interinale che mirano a rafforzare la collaborazione politica e ad agevolare il commercio e gli investimenti tra le due aree.
L'Accordo, che include un approfondito capitolo sulla Proprietà Intellettuale, pone particolare enfasi sulle indicazioni geografiche. Vieta l'uso improprio di termini e simboli, garantendo la tutela delle denominazioni d'origine e prevenendo qualsiasi tentativo di confusione.
Mentre l'impatto diretto per l'industria delle bevande alcoliche può apparire moderato, considerando l'esistente accesso senza dazi al mercato cileno e la già ampia protezione di numerose Indicazioni Geografiche, l'accordo rappresenta un passo positivo per il futuro degli scambi commerciali.
L'attuale progresso non solo consolida i legami tra l'UE e il Cile ma potrebbe aprire nuove opportunità per altri settori commerciali. La ratifica dell'accordo sarà ora oggetto dell'esame del Parlamento europeo e, una volta ottenuto il consenso, il percorso sarà aperto alla sua adozione da parte del Consiglio europeo.