Il Dl agricoltura diventa legge: interventi significativi per il settore vino e spiriti
- undefined
Il Decreto Legge Agricoltura è stato ufficialmente convertito in legge, segnando importanti novità per il settore agricolo e dell'agroalimentare. Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha espresso soddisfazione. "Abbiamo messo in atto importanti interventi per il settore agricolo, della pesca e dell'agroalimentare, potenziandone l'impatto e introducendo nuovi strumenti per affrontare le crisi e le emergenze - ha dichiarato Lollobrigida -. La conversione in legge del decreto rappresenta un tassello fondamentale nella strategia complessiva del Governo Meloni per lo sviluppo del settore, con l'obiettivo di rilanciare l'agricoltura italiana a livello europeo e mondiale".
Il ministro ha evidenziato lo stanziamento di oltre 500 milioni di euro per sostenere le filiere in difficoltà, affrontare le emergenze, garantire maggiori controlli, specialmente sulle importazioni, e assicurare un giusto reddito ai produttori. Lollobrigida ha sottolineato l'importanza delle azioni intraprese in collaborazione con la ministra del Lavoro Calderone per contrastare il caporalato e le pratiche sleali, proteggendo la dignità dei lavoratori agricoli.
"Le eccellenze del nostro Made in Italy devono essere associate non solo alla qualità delle produzioni agricole italiane, ma anche alla dignità dei lavoratori agricoli" ha affermato il ministro.