Ice: un vademecum per orientarsi sul nuovi dazi americani
- undefined
Così ha detto il Presidente di Agenzia ICE Matteo Zoppasin in occasione dell’apertura di Opera Wine, tradizionale overture di Vinitaly, dove ha annunciato anche la predisposizione di una Nota Informativa, pratica e snella, con riferimento ai testi normativi e la risposta alle principali domande che vengono fatte sui nuovi regimi doganali entrati in vigore negli Stati Uniti con l’obiettivo di dare alle imprese un supporto tempestivo e concreto per cominciare ad orientarsi rispetto alla nuova situazione di mercato.
Se i nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti rappresentano una sfida per le imprese italiane, l’approccio più efficace consiste nel rimanere informati, per poter meglio adattare le strategie e le politiche di prezzo e distribuzione, continuando a investire nei rapporti con il mercato americano.
"È proprio in contesti come questo, in cui celebriamo le nostre eccellenze, che dobbiamo rafforzare il nostro impegno per affrontare con determinazione i nuovi scenari. Per questo ICE, data la propria competenza, ha predisposto una nota informativa operativa per aiutare imprenditori, produttori e importatori nei primissimi giorni a orientarsi nell’applicazione delle nuove misure. L’agroalimentare italiano ha raggiunto i circa 70 miliardi di euro di export, ma il nostro obiettivo - condiviso con il Governo - è raggiungere quota 100 miliardi. Un traguardo possibile solo facendo squadra, unendo istituzioni e imprese. ICE, insieme a SACE, SIMEST e CDP, è pronta a sostenere questo percorso, trasformando anche gli ostacoli in opportunità di crescita. Visti i dazi, con ancora più impegno".
Qui la nota informativa.