Accessibility Tools

News

Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

09 Dicembre 2024

Protezione delle IG: rivisto l'accordo tra EUIPO e DG AGRI

  • undefined
di FEDERVINI federuser | in 
News

L’EUIPO e la DG AGRI hanno firmato un accordo amministrativo rivisto, allineando gli sforzi per migliorare la protezione e la gestione delle indicazioni geografiche (IG) per i prodotti agricoli, i vini e le bevande spiritose nell'Unione europea (UE). L'Euipo è L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale incaricato di gestire i marchi, i disegni e modelli dell'UE.

L'accordo rivisto rafforza gli obiettivi chiave della collaborazione tra le due entità, che comprende la cooperazione nel campo delle IG e della banca dati GI View, nonché la collaborazione in materia di comunicazione, attività di formazione e questioni di applicazione. Il suo scopo è quello di definire le modalità di collaborazione per la gestione e il rafforzamento delle indicazioni geografiche nell'Unione europea e oltre.

Gli aggiornamenti riflettono le modifiche apportate al quadro normativo dell'UE in materia di IG, allineandosi alle responsabilità affidate all'EUIPO dal nuovo regolamento sulle IG agricole, entrato in vigore nel maggio 2024. I punti salienti dell'accordo rivisto includono:

 Registro dell'Unione: L'EUIPO è ora responsabile della manutenzione e dell'aggiornamento del registro delle IG dell'Unione per i prodotti agricoli, i vini e le bevande spiritose.

  • Sistema di allerta dei nomi di dominio: Entrambe le entità esamineranno la possibilità di espandere l'attuale sistema di allerta dei nomi di dominio, inizialmente sviluppato per i marchi, per includere le IG, al fine di prevenire gli abusi online.
  • Pratiche di esame delle IG: Un capitolo dedicato illustra le pratiche di esame delle IG, la pre-valutazione delle domande, la cooperazione con l'OMPI e l'Atto di Ginevra, nonché la definizione di linee guida sulle IG sia per le IG agricole che per quelle artigianali e industriali.
  • Formazione e sensibilizzazione: Programmi di formazione rafforzati, studi, valutazioni e workshop per promuovere la collaborazione con le autorità nazionali e le parti interessate.
  • Comunicazione congiunta e trasparenza: Attività di comunicazione coordinate e misure di trasparenza per aumentare la consapevolezza e la fiducia del pubblico nel sistema delle IG.

Link al comunicato

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici