Accessibility Tools

News

Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

28 Aprile 2018

Cordoglio di tutta la Federazione per Giuseppe Nardini

  • undefined
di Teresa Capodimonte | in 
News

Federvini si stringe tutta attorno alla famiglia Nardini e saluta uno dei suoi capitani d'impresa. Giuseppe Nardini si è spento giovedì pomeriggio nella sua casa di Bassano del Grappa (Vicenza) all'età di 91 anni. E' stato a lungo a guida dell'azienda di famiglia fondata nel  1779 produttrice di una delle più note grappe italiane. Nato nel 1927, laureato in Scienze economiche e aziendali a Cà Foscari, sposato con Marisa e padre di due figlie, Cristina e Francesca, Nardini fu teorico della "innovazione nel segno della tradizione" per i suoi distillati.

Ma Giuseppe Nardini, non era stato solo un imprenditore della grappa: aveva presieduto la Banca Popolare di Vicenza; era stato presidente dell'Associazione Industriali di Vicenza, aveva fondato i 'Locali Storici', avava presieduto l'Accademia della Cucina Italiana ed era stato nominato cavaliere del lavoro. Oltre ad aver presieduto Federvini nel triennio 1993-1995.

"Si è spento nel suo letto circondato dal nostro affetto - ha detto la figlia, Cristina, che gli è stata vicina fino all'ultimo con la madre Maria Luisa - dopo 15 giorni di agonia per un malore, forse un ictus, da cui non si è più ripreso". Ai vertici della Nardini oggi ci sono quattro cugini e Cristina, la prima donna ad avere un ruolo attivo all’interno dell’azienda. Fino al cambio di rotta imposto dal nonno di Cristina Nardini i segreti della produzione venivano tramandati solo di padre in figlio. 

Oltre alle storiche grappe, a Verona, Nardini aveva portato anche i quattro nuovi blend della Selezione Bortolo Nardini, la nuova linea premium dedicata all'horeca presentata a Vinitaly lo scorso anno, risultato di un percorso iniziato 20 anni fa “con la scelta delle grappe più morbide, profumate e dolci, ottenute da vinacce freschissime ed esclusivamente diraspate”. A Bassano sarà ricordato come un innovatore: fu proprio lui a volere Le «Bolle», un’opera di architettura futuristica firmata da Massimiliano Fuksas e oggi laboratorio di ricerca della grappa, una struttura realizzata in occasione dei 225 anni di fondazione dell’azienda. 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici