Durante una conferenza stampa presso l’International Media Centre del G7 alla Fiera del Levante di Bari, il Ministro Lollobrigida, il Direttore di Fondazione Qualivita Mauro Rosati e lo chef stellato Massimo Bottura hanno offerto un’anteprima dell’edizione speciale dell’Atlante Qualivita. Questa edizione, redatta in inglese per l’occasione, è stata selezionata per rappresentare l’eccellenza del settore agroalimentare italiano, un settore che gioca un ruolo fondamentale nell’economia e nell’identità culturale del paese.
“La tutela e la promozione delle eccellenze agroalimentari italiane Dop, Igp e Stg è una missione prioritaria del Governo Meloni. Difendere l’unicità e la territorialità dei nostri prodotti significa affermare un modello basato sulla qualità," ha dichiarato il Ministro Lollobrigida. "L’Atlante Qualivita fornisce, ancora una volta, un importante contributo di quello che l’agroalimentare è e di come il tricolore si propone nei mercati internazionali. Quest’opera si pone come faro per la comprensione del valore legato al patrimonio agroalimentare fatto di tradizioni, cultura, identità.”
L’Italia, detentrice del maggior numero di prodotti Dop e Igp al mondo, si distingue per la sua ricca cultura enogastronomica e la qualità delle sue filiere territoriali. L’edizione speciale dell’Atlante Qualivita “G7 Italia 2024” è stata realizzata con il supporto del Masaf per offrire agli ospiti internazionali una rappresentazione emblematica della cultura e dell’eccellenza italiana. Questo volume speciale non solo sottolinea l’importanza del cibo come strumento di soft power, ma ne rafforza anche il ruolo nel promuovere i valori e l’attrattività dell’Italia su scala globale.
Fonte:Speciale G7 : Fondazione Qualivita