Aceto Balsamico di Modena Igp, in vigore la tutela in Nuova Zelanda
- undefined
Grazie all’accordo di libero scambio tra Unione europea e Nuova Zelanda approvato il 22 novembre scorso dal Consiglio europeo, è entrata in vigore la tutela dell’Aceto Balsamico di Modena Igp anche nella nazione oceanica. Nonostante il 92% della produzione del prodotto sia destinata a 130 Paesi nel resto del mondo, l’Aceto Balsamico di Modena Igp è stato soggetto a tantissime imitazioni e tentativi si sfruttamento dell’italian sounding per introdurre e promuovere sul mercato prodotti che invece non hanno nulla a che fare con quello originale.
“Fuori dall’Europa come sappiamo il sistema delle Indicazioni Geografiche non è tutelato e riconosciuto, salvo che attraverso questo tipo di accordi. Avere quindi un altro mercato importante come la Nuova Zelanda che riconosce il sistema e ci da tutela è un passaggio fondamentale nella cultura della tutela in campo internazionale” ha dichiarato Federico Desimoni, direttore del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena.
Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena rappresenta un comparto che nel 2021 ha superato i 100 milioni di litri in un anno, corrispondenti a oltre un miliardo in valore al consumo.