Via delle Sorelle, il cammino da Bergamo a Brescia Capitale della Cultura 2023
- undefined
Il turismo sostenibile rappresenta il futuro ma anche il presente del viaggio. Il 64% dei turisti italiani, secondo l'ultima ricerca promossa da Deloitte in collaborazione con Aiceo (Associazione Italiana Ceo), è interessata ad una tipologia di viaggio sempre più sostenibile.
Un esempio perfetto è la Via delle Sorelle, un nuovo itinerario che collega Bergamo a Brescia, Capitale della Cultura 2023.
Un itinerario che si snoda per 130 chilometri, dedicato al turismo lento, nato per valorizzare e far scoprire i comuni che attraversa in modo sostenibile e immersivo. Il percorso è quasi interamente in collina, nella natura e incrocia sentieri già esistenti e vie storiche, come l’Antica Via Valeriana e il Cammino di Santa Giulia, facendo conoscere caratteristiche, tradizioni e i prodotti del territorio a chi lo attraversa. Il percorso attraversa 34 comuni, 2 Parchi regionali e Strade del Vino come quella del Franciacorta, 2 siti Unesco, il Complesso Santa Giulia a Brescia e Città Alta a Bergamo con le sue Mura venete. Il cammino è bidirezionale: si può scegliere la città di partenza e raggiungere l’arrivo in sei tappe, ciascuna nella media dei 20-25 chilometri l’una.