Accessibility Tools

Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

21 Giugno 2023

Dalla Valle dei Templi a Le Stoai e il Museo della Mandorla

  • undefined
di Redazione | in 
Itinerari

La Valle dei Templi è il parco archeologico più esteso del mondo. Dal 1998 Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco, si tratta di un territorio da 1300 ettari che ospitano i resti di 10 templi dorici, 3 santuari e numerose necropoli e fortificazioni.

Alla Valle dei Templi a cui appartengono i resti dell’antica città greca di Akragas e il territorio circostante.

L'esperienza si potrà arricchire  con lo splendido spettacolo teatrale e musicale de Le Stoai. Si parte dal giardino tra gli ulivi secolari e si prosegue con la degustazione di prodotti tipici dell’antica Grecia, base della cucina tradizionale siciliana, con l'Ambrosia d’Uva, il nettare degli dèi. Sarà proprio in quel momento, durante la degustazione, che gli attori inizieranno a recitare, interagendo con i partecipanti e creando una performance davvero unica. E poi si torna lì, alla Valle dei Templi, ammirandola dalla terrazza. 

Ispirata all'antica Grecia, l'esperienza è una grande occasione per valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, la bellezza del territorio. 

Dalla Valle dei Templi si può fare una deviazione verso la Città dell'Agnello: Favara. Proprio lì è possibile scoprire un altro gioiello siciliano, il Museo della Mandorla. Fondato da Antonio Alba, il Museo della Mandorla è l'occasione perfetta per conoscere la storia del mandorlo fino all'utilizzo del suo frutto in cucina, in particolar modo in pasticceria. Si tratta di un centro delle eccellenze gastronomiche e agroalimentari del meraviglioso territorio siculo. 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici