Rinascimento Culturale a Gussago
- undefined
Gussago torna a intrattenere la comunità locale e i visitatori proponendo quest’autunno un ricco palinsesto di appuntamenti culturali.
Tra gli eventi in programma: il prestigioso festival Rinascimento Culturale e gli itinerari di Storie di Pietre e Santi tra i luoghi artistici di Gussago. Un ottimo pretesto per pianificare una giornata di scoperta del territorio tra arte e cultura, ai quali unire un’esperienza enogastronomica in una cantina o in uno dei tanti ristoranti di Gussago dove gustare i prodotti della Franciacorta.
Il 26 ottobre, alle 20:45, infatti, presso la Sala Civica Togni, sarà la volta di Flavia Cuturi, docente di Antropologia dell’Università Napoli Orientale, che porterà a Gussago la conferenza “La Natura come Soggetto di Diritti”, titolo del libro della Cuturi che propone un primo confronto italiano tra antropologi, giuristi e linguisti per ragionare su possibili vie d'uscita dalle strettoie del diritto antropo-centrato, riflettendo sulle forme e sulle pratiche di sovranità responsabili e sostenibili dei popoli nativi, degli enti di natura (fiumi, laghi, montagne), nell'urgenza di immaginare paradigmi alternativi a quelli predatori all'origine della crisi socio-ambientale planetaria.
Il 24 ottobre si potranno anche scoprire i tesori artistici e culturali di Gussago attraverso le passeggiate guidate gratuite di “Storie di Pietre e Santi” condotte dalla guida turistica, il prof. Agostino Dellafiore, in collaborazione con l’Associazione Guida Artistica. Saranno Villa Togni già Averoldi con la cappella di famiglia dedicata a San Filippo Neri e il giardino alla francese, decorato con fontane, la dimora rurale quattrocentesca “Loc de La Begia” e l’Antica Pieve di Gussago, con pulpito longobardo di Mavioranus.