Questo mese Federvini consiglia: La strada dei vini del Collio, Veneto
- undefined
Dalle parti di Monfalcone percorrete la strada del "Vallone" che lascia il paese con i suoi cantieri navali e la pianura bagnata dal fiume Isonzo le cui acque creano una condizione ideale per la coltivazione della vite. Vino di eccellenza, in questa zona DOC, è il Pinot Bianco. Dirigetevi verso la vicina cittadina di Cormòns entrata a far parte da poco della prestigiosa associazione "Città del Vino".
Cormòns è al centro di un paesaggio unico, punteggiato di vigneti, con piccoli borghi, boschetti di querce e faggi. E' il territorio del Collio Goriziano forse la più eccelsa fra le zone DOC del Friuli Venezia Giulia, rinomata soprattutto per i vini bianchi, fra cui spicca la Ribolla gialla. In zona si può gustare il prosciutto di Cormòns, dolce e leggermente affumicato, che viene preparato con cosce nazionali ed un procedimento che prevede prima la salatura, poi l'affumicatura con il fuoco di legno dolci, come il ciliegio e l'alloro. Seguono quindi dodici mesi di stagionatura nelle stanze di "riposo", con le finestre aperte per tutto l'arco della giornata.
Nella cucina locale troverete numerose e gustose tracce della tradizione culinaria austro-ungarica e slovena (goulash, blecs, zlikrofi - sorta di ravioli farciti -, repa garba, chifel ed altri dolci tipici). Fra le "erbe" della tradizione spicca il radicchio "canarino" e il radicchio rosso Rosa di Gorizia. Entrambi molto saporiti, presentano la tipica forma "a rosa".
Per saperne di più: www.regione.veneto.it