Centinaio propone la candidatura del territorio del Custoza per il registro Fao dei paesaggi agricoli
- undefined
Ospite per i festeggiamenti del 50° anniversario della DOC Custoza, il sottosegretario alle politiche agricole Gian Marco Centinaio ha dichiarato la sua volontà di lavorare insieme al Consorzio di Tutela per inserire i territori della Doc nel Registro Nazionale del paesaggio rurale e storico - un registro dove vengono indicati i paesaggi più importanti, quelli che hanno qualcosa da dire nel nostro Paese - e proporre poi la candidatura per il registro Fao dei paesaggi agricoli.
«Il vino nel nostro paese è il biglietto da visita dell’agroalimentare. Il vino è il prodotto che permette di raccontare il territorio, e dietro ad un bicchiere di Custoza c’è una storia - ha dichiarato il sottosegretario -. Questo territorio, più di tanti altri, può essere inserito in modo autorevole nel registro nazionale e in quello della Fao. Se il Consorzio vorrà prendersi sulle spalle la responsabilità di coinvolgere questo territorio, perché non sarà un progetto legato solamente al vino, io sono pronto a sedermi attorno a un tavolo per ragionare insieme per la candidatura».
La presidente del Consorzio di Tutela Roberta Bricolo si è detta onorata e pronta ad accogliere e promuovere il territorio della Doc: «Noi produttori siamo orgogliosi interpreti e ambasciatori del nostro territorio. Abbiamo lavorato con molto impegno anche in questo ultimo periodo di lockdown per comunicare il territorio di cui ci prendiamo quotidianamente cura. Questa opportunità è uno strumento importantissimo per valorizzarci e proporci anche a livello internazionale. Siamo onorati, e ci siamo» ha dichiarato, spiegando anche l’impegno del Consorzio sui recenti progetti, basati sui tre filoni di sostenibilità, digitalizzazione e promozione.
Nelle prossime settimane il Custoza incontrerà il mondo, spostandosi virtualmente in Europa, Oriente, Stati Uniti e Canada in una serie di masterclass dedicate a stampa ed operatori tenute da giornalisti di fama internazionale.