Arcevia, fino a settembre un tour guidato nella Perla dei Monti
- undefined
Il Comune di Arcevia, ogni martedì mattina e fino al 12 settebmre, offre ai suoi visitatori un tour guidato del centro storico di quella che è conosciuta come la Perla dei Monti. Questo
Il tour coprirà un periodo che inizia dalla preistoria e finisce nell'era contemporanea, con attrazioni come il Cassero di Rocca Contrada e i grandi artisti del Novecento Bruno d'Arcevia e Giuseppe Gigli. La suggestiva Piazzetta accoglierà i visitatori al termine del tour per un aperitivo.
Dalle 16.30 sono previsti due tour guidati dei Castelli di Arcevia, con il primo che comprende Avacelli, Castiglioni, Montale e Piticchio, con panorama su opere che spaziano dal Medioevo al Rinascimento. Anche in questo caso è possibile terminare l'esperienza con un aperitivo nella caratteristica Piazzetta di Piticchio.
Il secondo tour include la visita a Caudino, Palazzo, San Pietro, Nidastore e Loretello, consentendo di scoprire la storia di Arcevia dall'anno 1000 fino ai giorni nostri. Al termine, aperitivo presso il bar Giallo di Loretello, un agribar dal fascino retrò con vista mozzafiato sul territorio marchigiano.