A cavallo sulla strada del Durello
- undefined
Sono le suggestive vallate della Lessinia a caratterizzare il territorio interessato dalla doc Lessini Durello, a cavallo delle province di Verona e Vicenza. Nella parte veronese il territorio interessa l’alta Val d’Illasi, la Valle del Tramigna e i comuni più a nord della Val d’Alpone, mentre nel vicentino sono le vallate del Chiampo, del Leogra e dell’Agno a delimitarne i confini.
Al visitatore, proprio per la particolare morfologia di questi luoghi, si consigliano diversi tipi di approccio al territorio. Il più accattivante è sicuramente quello che porta scoprire la freschezza spumeggiante e piacevole del vino simbolo di questo territorio, il Durello, aperitivo capace di soddisfare palati esigenti e di accompagnarsi anche a pietanze corpose come il baccalà, la trota e l’anguilla.
Tutta la zona è comunque caratterizzata da bellezze storiche e ambientali di notevole interesse dai preziosi fossili di Bolca, dalle storie dei Cimbri, alle antiche vie del vino, dai misteriosi manieri medievali, fino alla novella di Luigi Da Porto che tracciò per primo la commovente storia d’amore tra Giulietta e Romeo per testimoniare questi primi 700 anni del Lessini Durello: un autentico autoctono.
Qui è possibile recarsi presso uno dei maneggi del terriotorio e iniziare uno dei tour delle ippostrade del Durello proposti dal Consorzio Ippostrade Europee. Il Consorzio è un progetto nato per offrire al pubblico più ampio possibile l'opportunità di immergersi nella bellezza di un territorio, a passo lento, in sella ad un cavallo. Nasce per offrire un connubio tra l'escursione a cavallo e la scoperta di un territorio, nei suoi aspetti enogastronomici, storici, culturali e religiosi.
Montecchio Maggiore è il punto ideale di partenza per chi intende scegliere un percorso che si inoltra nel cuore del territorio del Durello toccando i centri a più alta vocazione viticola e quindi proponendo accanto i temi architettonici e paesaggistici, anche approfondimenti sulle aziende e sui vigneti per terminare nel sito dei fossili più famosi al mondo, quello della "Pesciara" del Monte Bolca che si trova 25 km da Verona.
Per info: www.stradadelvinodurello.com