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14 Gennaio 2025

Vino in crescita nelle vendite e-commerce del TikTok cinese

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di Vittoria Alerici | in 
Estero

In un momento di flessione del mercato vinicolo cinese, Douyin, la versione cinese di TikTok, ha registrato un aumento delle vendite di vino sulla sua piattaforma di e-commerce nell'ultimo anno.

Chandashi, società leader in Cina per l'analisi del marketing e dell'e-commerce, ha pubblicato lo scorso novembre il rapporto "Insight Into the Trend of Alcohol E-commerce on Douyin", relativo al periodo compreso tra novembre 2023 e settembre 2024. Il rapporto ha evidenziato un aumento delle vendite su Douyin sia per le bevande alcoliche in generale che per i vini in particolare.

Entro la fine del 2024, Douyin avrà raggiunto 750 milioni di utenti attivi giornalieri, con un tempo medio di utilizzo di 120 minuti per persona. Essendo una delle piattaforme di social media più popolari in Cina, Douyin ha lanciato il suo settore e-commerce nel 2018. Marchi di vino riconosciuti a livello mondiale hanno aperto i loro negozi su Douyin, insieme all'influencer cinese Lady Penguin, che ha anche aperto il suo negozio sulla piattaforma.

Secondo il rapporto di Chandashi, il tasso di crescita annuale composto del mercato dell'e-commerce di alcolici su Douyin dal 2022 al 2024 ha raggiunto il 59%, con il Gross Merchandise Volume (GMV) nel 2024 stimato in aumento del 33% su base annua, riflettendo un rallentamento rispetto all'impennata del 90% nel 2023. Tuttavia, Douyin non ha rivelato il valore specifico del GMV.

Nella ripartizione per categoria, il vino ha occupato la seconda posizione per dimensioni del mercato, rappresentando il 9% delle vendite totali con un tasso di crescita annuale del 19%. Il baijiu ha dominato la piattaforma, rappresentando l'82% delle vendite di alcolici.  Inoltre, il vino ha registrato il terzo prezzo medio di transazione più alto, pari a 134 RMB (18,36 dollari), dopo il Baijiu e gli alcolici importati, ma superando i prezzi di birra e Huangjiu/Mijiu.

Profilo dell'utente: Giovani e donne

Gli utenti di età compresa tra i 31 e i 40 anni hanno registrato il più alto volume di consumo di alcolici su Douyin, ma hanno mostrato meno interesse nell'acquisto di vini rispetto ai consumatori più giovani. Il Target Group Index (TGI) per la preferenza del vino tra questa fascia d'età era solo 97, inferiore al TGI di 116 per la fascia d'età tra i 18 e i 24 anni e di 114 per quella tra i 25 e i 30 anni.

Il TGI è un indice che riflette le preferenze dei gruppi target sulle piattaforme di e-commerce. Un valore TGI superiore a 100 indica che il gruppo target consuma a livelli superiori rispetto al mercato generale e viceversa. I consumatori più giovani sono stati più propensi a esplorare le offerte di vino di Douyin, anche se non rappresentano il nucleo dei consumatori di alcolici.

Per quanto riguarda il genere, le consumatrici di alcolici su Douyin rappresentano una percentuale relativamente bassa, appena il 23%, ma hanno un TGI significativamente più alto per la preferenza del vino, pari a 147, rispetto agli 86 degli utenti maschi.

fonte: https://vino-joy.com/2025/01/07/douyin-chinas-tiktok-sees-increase-in-wine-sales-on-its-e-commerce-platform/

 

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