La regione cinese che beve più vino? Non è Pechino…
- undefined
Soprattutto in Cina gli acquisti online sono un efficacissimo termometro del mercato. JD.com, leader dell'e-commerce nazionale ha stilato una particolare classifica riguardo al vino, svelando quali siano le province più interessanti per le vendite. Durante il Double 11 shopping festival, il più grande festival dello shopping online del paese, molti consumatori colgono l'occasione per fare scorta delle loro bevande preferitei e, diversamente da quanto ci si poteva aspettare, è emerso che gli acquirenti più entusiasti del vino sono del Sichuan, la provincia sud-occidentale della Cina.
Il Double 11 shopping festival, o Singles' Day, si tiene l'11 novembre di ogni anno sui siti web dei maggiori rivenditori cinesi. Il festival è considerato un barometro del sentimento dei consumatori e della crescita economica in Cina. Dal database di JD.com - secondo quanto riporta vino-joy.com - emerge che il Guangdong ha il più alto numero di acquirenti di bevande online, seguito da Pechino, Jiangsu, Shandong, Shanghai, Hebei, Henan, Zhejiang, Sichuan e Liaoning.
Le regioni con la più rapida crescita del numero di consumatori di bevande online sono Shaanxi, Jiangxi, Zhejiang, Anhui, Chongqing, Yunnan e Tianjin ecc. Ogni regione ha registrato un aumento anno su anno degli acquirenti superiore al 30%. Il vino ha il primato nella provincia del Sichuan, poiché è stato scelto da un consumatore su cinque.
Anche la spesa pro capite è alta. I consumatori del Sichuan, guidati dalla fascia di età 46+, vantano una spesa media di oltre 1.000 RMB (156 USD) per le bevande alcoliche. I consumatori della vicina Chongqing sono per lo più post-95 e post-85 e spenderebbero in media oltre 500 RMB (78 USD) in bevande, secondo JD.com.
Wine Intelligence stima che siano circa 28 milioni (ossia il 6,5% della popolazione urbana di età compresa tra i 18 e i 54 anni) i cinesi che bevono vino almeno una volta al mese, e la metà di questi beve vino settimanalmente.
Per il baijiu, i primi cinque consumatori sono di Henan, Shandong, Hebei, Anhui e Jiangxi. Henan ha superato Shandong per diventare la più grande provincia consumatrice di baijiu con oltre il 60% di consumatori che lo favoriscono. Shanghai ha invece la percentuale più bassa di consumatori.
Le giovani generazioni preferiscono bevande con un prezzo più accessibile e un livello di alcol più basso. Secondo i dati di JD.com, i giovani dai 20 ai 25 anni preferiscono i cocktail, considerati più leggeri degli alcolici lisci e più facili da gustare, e il rum. La popolarità dei cocktail può essere attribuita alla crescita della cultura del barman in Cina.
Baijiu e sake sono le prime scelte per i consumatori dai 36 ai 45 anni, e quelli dai 46 ai 55 anni preferiscono il vino da investimento.