Accessibility Tools

Estero

Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits

20 Settembre 2024

Cina, le vendite di vino ai duty-free perdono terreno

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
Estero

Il vino venduto ai duty-free sta perdendo terreno in Cina? L'attività duty-free offshore di Hainan, che ha visto un boom durante le chiusure per la pandemia, ha subito un brusco rallentamento nella prima metà di quest'anno, con ripercussioni su China Tourism Group Duty Free Corporation Limited (CTG Duty Free). L'azienda, che ha investito pesantemente nel mercato duty-free offshore, ha registrato un calo sia delle entrate che dell'utile netto. Un'indagine del sito cinese Vino Joy News ha rilevato che le vendite di vini pregiati in questo canale, che consente ai consumatori di acquistare prodotti duty-free senza lasciare il Paese, stanno subendo la pressione dei grossisti tradizionali e delle piattaforme di e-commerce transfrontaliere, dove i prezzi sono più competitivi.

CTG Duty Free, il più grande operatore di travel retail al mondo, si concentra principalmente sulle vendite duty-free, offrendo prodotti tra cui tabacco, alcolici, cosmetici e beni di lusso. L'azienda gestisce più di 200 negozi duty-free e collabora con oltre 1.400 marchi globali. 

Nella sua ultima relazione finanziaria, CTG Duty Free ha registrato un fatturato totale di 31,265 miliardi di RMB (4,4 miliardi di dollari) per la prima metà del 2024, con un calo del 12,81% rispetto all'anno precedente. L'utile netto attribuibile agli azionisti è sceso del 15,07% a 3,282 miliardi di RMB (462,6 milioni di dollari). Il fatturato del secondo trimestre è sceso del 17,4% a 12,46 miliardi di RMB (1,75 miliardi di dollari), mentre l'utile netto è crollato del 37,6% a 976 milioni di RMB (137,5 milioni di dollari).

La flessione è stata attribuita alla debolezza delle vendite nel settore offshore duty-free di Hainan. Secondo i dati della Dogana di Haikou, le vendite di duty-free offshore da gennaio a giugno 2024 hanno raggiunto i 18,46 miliardi di RMB, con un calo del 29,9% rispetto all'anno precedente. Il numero di acquirenti è sceso del 10% a 3,361 milioni. Questo ha pesato molto sulle operazioni di CTG Duty Free a Hainan, dove l'azienda ha registrato entrate per 16,785 miliardi di RMB, pari al 53% delle sue entrate totali.

 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici