Dal 2025 il "cognac armeno" diventerà "brandy armeno"
- undefined
Il Ministro dell'Economia armeno, Nikol Pashinyan, avrebbe annunciato che i produttori armeni nel 2025 inizieranno a utilizzare il nome "brandy armeno" anziché "cognac armeno".
"Nel processo di rebranding del cognac, il punto chiave è che il marchio armeno con il nuovo nome è registrato come indicazione geografica, ha standard chiari, una produzione chiara, un controllo di qualità e meccanismi di controllo a cui devono conformarsi i produttori del marchio armeno che utilizzeranno il nuovo nome geografico", ha detto il Ministro.
L'Unione Europea fornirà assistenza per stabilire requisiti in materia di qualità, infrastrutture di laboratorio, certificazione e ispezione.
L'Armenia non fa parte dell'UE ed è quindi esente dai dazi sulle esportazioni di brandy europeo in Cina . Abbandonando l'uso della parola "cognac", è possibile che i distillatori armeni siano in grado di capitalizzare il vuoto nel mercato cinese che potrebbe rivelarsi estremamente redditizio negli anni a venire.
Fonti: Armenian Brandy Producers Agree to Stop Using ‘Cognac’ Label Following Lengthy Dispute With EU Authorities - The California Courier; Власти Армении назвали ключевое в отказе от «коньяка» - РБК Вино; Հայաստանը չի օգտագործի «Կոնյակ» անվանումը, կկիրառվի «Հայկական բրենդին»․ Պապոյան