Australia: vini più tutelati con il nuovo elenco delle etichette per l'export
- undefined
Il Ministero dell'Agricoltura australiano ha annunciato lo sviluppo di un "Elenco delle proprietà intellettuali dell'etichetta del vino" per impedire l'esportazione di marchi fasulli, soprattutto in Cina. Più di recente, il progetto di legge (Label Directory) è stato presentato dal Parlamento australiano il 2 dicembre 2019 e autorizza Wine Australia a istituire formalmente questa directory di etichette per l'esportazione.
La legislazione istituirà quindi un elenco di etichette per l'esportazione che aiuterà i marchi di vini australiani a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale da coloro che se ne appropriano indebitamente. Tutti gli esportatori di vino australiani dovranno pertanto inviare le immagini delle loro etichette prima dell'esportazione. Queste immagini verranno caricate nella directory di ricerca per offrire una maggiore trasparenza e impedire ai vini esportati di essere copiati.
"Il rafforzamento della reputazione dell'Australia come produttrice di vini premium aiuta a garantire posti di lavoro in un settore che impiega direttamente più di 69.000 persone nelle aree rurali e regionali. Il nostro governo sta supportando lo sviluppo del Label Directory attraverso $ 417.000 in finanziamenti a supporto dell'esportazione del vino", ha dichiarato Bridget McKenzie, ministra dell'Agricoltura.
Inoltre, il governo australiano sta lavorando a una proposta per rendere i requisiti di etichettatura degli allergeni più chiari e coerenti. Il codice delle norme alimentari richiede già la dichiarazione obbligatoria di undici alimenti e sostanze che possono causare gravi reazioni allergiche e altre reazioni. Le modifiche proposte includeranno i termini specifici obbligatori per le dichiarazioni sugli allergeni, la dichiarazione separata di determinate noci e altre sostanze e una visualizzazione più rilevante di alcune sostanze allergeniche.