Al via il California Wine Month
- undefined
Per tutto il mese di settembre, in coincidenza con la vendemmia, è possibile scoprire le produzioni californiane attraverso il California Wine Month, l'evento organizzato ogni anno dal 2004 che interessa l’intera California e che coincide con il mese del raccolto, prevedendo degustazioni, festival, concerti, tour e menu dei migliori chef e vinificatori, rigorosamente accompagnati da gustosi vini locali. Alcuni dei più celebri vitigni si trovano mediamente ad un paio di ore di auto dalle principali aree metropolitane, tra cui San Diego, Orange County, Los Angeles, San Francisco e Sacramento.
Tra le esperienze più suggestive previste per il Mese del Vino in California, è possibile degustare diverse qualità di vino, ma anche dare una mano nella produzione del mosto d’uva, visitare suggestive cantine a conduzione familiare, avere la possibilità di incontrare i maggiori esperti e produttori di vino e godersi speciali tour a bordo di un trattore o di un carro all'interno del vigneto.
Le regioni vinicole della California, come Napa, Sonoma e Paso Robles sono famose in tutto il mondo per le pregiate bottiglie prodotte localmente, ma si tratta solo di una piccola porzione della produzione del vino, che viene svolta nell’intero Stato, dalla Siskiyou County, a nord, alla Cucamonga Valley nel sud della California. In tutto sono 49 su 58 le contee californiane dove vengono coltivati vitigni, rappresentando l'85% di tutta la produzione vinicola statunitense.