Accessibility Tools

Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

13 Novembre 2023

Whisky, continua la corsa dei prezzi per le bottiglie da collezione

  • undefined
di Redazione | in 

Il whisky continua da essere un buon investimento e le etichette più prestigiose vedono una crescita di valore progressiva. Una bottiglia da 1,5 litri di Scotch single malt Bowmore STAC 55 Year Old - rende noto il sito britannico Decanter - ha raggiunto il prezzo di aggiudicazione di 450.000 sterline all'asta di beneficenza One of One organizzata da Sotheby's in ottobre.

I dati del Bordeaux Index sanciscono che la crescita dei prezzi a lungo termine per i whisky rari è continuata nel 2023, anche se Matthew O'Connell, ceo della piattaforma LiveTrade, ha rilevato che lo slancio è leggermente rallentato.

Negli ultimi 10-15 anni i migliori whisky scozzesi e giapponesi hanno registrato aumenti di prezzo di cinque o più volte (il tasso di crescita annuale composto su 10 anni è di circa il 20%).

Il fattore chiave, sottolinea Decanter, è l'esplosione di collezionisti e consumatori facoltosi, a fronte di un'offerta molto limitata di whisky vecchi e rari. Non solo 30-40 anni fa le distillerie non avevano idea di come si sarebbe evoluta la domanda, ma la difficile situazione economica portò in quel periodo alla chiusura di numerose aziende produttrici.

Il whisky impone lunghi invecchiamenti, con l'accantonamento di botti fino a 50 anni. Anche se oggi le distillerie hanno generalmente aumentato la capacità produttiva, ridotto al minimo la vendita di bottiglie per la miscelazione e adottato altre misure per aumentare il whisky da invecchiamento, ci vorrà molto tempo per accumulare scorte adeguate alle richieste del mercato. Anche perchè continua a crescere il consumo globale.

Foto Unsplash

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici