Accessibility Tools

Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

12 Agosto 2021

Progetto tedesco usa i raggi infrarossi per determinare qualità e maturazione delle uve

  • undefined
di Redazione | in 

Un istituto di ricerca tedesco ha lanciato un progetto che utilizza l'intelligenza artificiale (AI) per determinare la qualità e il grado di maturazione dell'uva che potrebbe essere utilizzato anche nella battaglia contro il cambiamento climatico.

Il progetto Smart Grape del Fraunhofer Institute for Process Engineering and Packaging IVV utilizza la spettroscopia a infrarossi e l'intelligenza artificiale per analizzare l’uva.

La spettroscopia a infrarossi è una tecnica ottica non distruttiva in grado di fornire informazioni sulla composizione chimica di un particolare campione. Secondo l'istituto questo la rende ideale per capire se le uve soddisfano i parametri richiesti per un grande vino.

"L'obiettivo del progetto congiunto SmartGrape è sviluppare un sistema di misurazione compatto per la determinazione rapida e non distruttiva della qualità dell'uva sulla base della spettroscopia infrarossa nel medio infrarosso (MIR)", ha affermato l’istituto.

Tutti i dati e l'analisi chimica generati dalla spettroscopia a infrarossi vengono poi trasferiti a set di dati che sono valutati dall'intelligenza artificiale.

Il vantaggio, afferma l'istituto, è che l'AI è in grado di tenere conto delle correlazioni non lineari e degli effetti di interazione che richiederebbero molto più tempo per essere elaborati utilizzando metodi più convenzionali. Consentirà inoltre un accesso al sistema più ampio e fornirà uno strumento per una maggiore digitalizzazione in viticoltura.

La digitalizzazione dei dati consentirà inoltre di utilizzarli per usi più ampi. Ciò potrebbe aiutare, ad esempio, a individuare soluzioni più efficienti nel settore agricolo in risposta ai cambiamenti climatici. Si potrebbero registrare i cambiamenti di qualità nel corso di molte vendemmie o la correlazione di fattori di influenza esterni (ad esempio, il clima, la qualità del suolo) e il loro impatto sulla composizione delle uve e, in definitiva, sulla qualità del vino", ha detto l'istituto.

Il progetto è finanziato dall'Ufficio federale tedesco per l'agricoltura e l'alimentazione (BLE) e dal ministero federale tedesco per l'alimentazione e l'agricoltura (BMEL).

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici