Accessibility Tools

Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

02 Luglio 2024

Migliorato l'accordo di libero scambio tra EFTA e Cile

  • undefined
di Redazione | in 

A giugno durante l'incontro dell'Associazione Europea di Libero Commercio (Efta) , gli Stati membri dell'Efta e il Cile hanno concordato la firma di un Protocollo di Emendamento per modernizzare il loro Trattato di Libero Scambio (Tlc), rafforzando ulteriormente i legami economici tra le parti.

Il consigliere federale Parmelin ha espresso soddisfazione per l'accordo, sottolineando che il trattato modernizzato offrirà un miglior accesso al mercato per beni e servizi, inclusi i servizi finanziari e fornirà maggiore certezza legale alle comunità esportatrici. Ha dichiarato: "Sono lieto che siamo riusciti a concludere un trattato di libero scambio moderno e ambizioso che creerà nuove opportunità commerciali e maggiore prevedibilità per gli operatori degli Stati Efta e del Cile".

Il trattato è stato firmato dai ministri degli Esteri e del Commercio di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, mentre il ministro degli Esteri Alberto van Klaveren Stork ha firmato per il Cile. Il ministro van Klaveren ha evidenziato l'importanza della modernizzazione per il Cile, che prevede un ampliamento dell'accesso al mercatoe l'inclusione di nuove materie come commercio e sviluppo sostenibile, commercio digitale e Pmi, migliorando così l'adattamento alle realtà economiche globali.

Il Tlc tra Efta e Cile, inizialmente firmato nel 2003 e in vigore dal 2004, è stato sottoposto a un processo di modernizzazione iniziato nel 2019 e completato a gennaio 2024. Il nuovo accordo prevede l'eliminazione del 100% dei dazi doganali sui beni industriali e del 99% sulle importazioni agricole dagli Stati Efta al Cile. Inoltre, il 95% delle esportazioni cilene verso gli Stati Efta sarà esente da dazi.

Il commercio tra gli Stati Efta e il Cile ha visto una crescita costante negli ultimi 20 anni, con uno scambio totale di 970 milioni di euro nel 2023. Le principali esportazioni verso gli Stati Efta sono state i prodotti chimici inorganici, mentre le importazioni principali in Cile sono stati i prodotti farmaceutici.

Questa modernizzazione segna un passo significativo verso una cooperazione commerciale più inclusiva e sostenibile tra Efta e Cile, aprendo nuove opportunità per le imprese e migliorando l'accesso al mercato in modo più equo e prevedibile.

Fonte:Chile y los Estados de la EFTA modernizan su TLC - Minrel

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici