Accessibility Tools

L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

12 Novembre 2019

Vino nella Stazione spaziale: un anno per vedere come cambia

  • undefined
di Redazione | in 
Arte del bere

Come può modificarsi un vino nello spazio? Per scoprirlo Space Cargo Unlimited, una startup di ricerca con sede in Lussemburgo, ha spedito delle bottiglie sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Sabato scorso all'Isola di Wallops, in Virginia, una dozzina di bottiglie di Bordeaux sono state fatte salire a bordo di un razzo diretto appunto alla Stazione Spaziale Internazionale. Entro lunedì avevano raggiunto la propria destinazione, senza alcun intoppo.

Gli astronauti della stazione custodiranno le bottiglie per un anno intero. Come ha annunciato in una nota il co-fondatore di Space Cargo Unlimited, Nicolas Gaume, il vino sarà esaminato tra dodici mesi e confrontato con un lotto di controllo rimasto sulla terra per valutare come la microgravità e le radiazioni spaziali influenzano il processo di invecchiamento. “Il vino ben si adatta alla nostra ricerca chimico-fisica perché ricco di componenti", ha spiegato la portavoce dell'azienda Maryse Camelan. La missione è la prima delle sei che Space Cargo Unlimited ha programmato per i prossimi cinque anni e che coinvolgeranno piante, lievito e batteri.

Il consulente della missione, il ricercatore specializzato in enologia Philippe Darriet, ha affermato che l'ambiente unico dell'ISS "potrebbe avere un impatto positivo" sul vino. Il sito web della NASA a sua volta afferma che le conoscenze raccolte dalla missione potrebbero portare allo "sviluppo di componenti e miglioratori del gusto e degli aromi per i prodotti alimentari". 

Quando Ardbeg, una distilleria scozzese, ha inviato campioni del suo whisky nello spazio per un migliaio di orbite nel 2011 ha verificato un invecchiamento due volte più veloce per colore e sapore rispetto ai loro equivalenti terreni.

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici