Un tour su due ruote nell'Italia enologica: Brumotti in bici dall'Oltrepò alla Sicilia
- undefined
Un tour pedalando 'attraverso' il vino e le storie del suo territorio, per unire in un circuito virtuoso le eccezionalità del mondo enologico nel Bel Paese. È questo il progetto di 'Sulle strade dei Vini', che vede protagonista Vittorio Brumotti. Lo show man del freestyle a due ruote percorrerà l'Italia in due fasi, a luglio e poi in autunno, da Nord a Sud, partendo dal Castello di Cigognola (Pavia). Dall'Oltrepo Pavese passerà poi a Piemonte, Veneto, Toscana, e tutte le altre regioni enologiche fino alla Sicilia, venendo a contatto con i patron delle più grandi cantine e alcune delle più iconiche tenute. Sempre con un occhio rivolto all'ambiente e a misura di bicicletta.
Una visita a Vinitaly aveva incuriosito Brumotti, che oggi prevede anche di iscriversi a un corso da sommelier: "credo che ogni italiano, con il patrimonio unico che abbiamo, dovrebbe saperne un almeno un po'" ha spiegato alla presentazione del nuovo progetto itinerante. Ad accompagnarlo Ludovica Casellati, Lady Bici, direttore di viagginbici.com. Testimonial d’eccezione sarà Riccardo Cotarella, imprenditore ed enologo italiano e presidente Assoenologi, che ha sposato l’idea di interpretare in modo così originale e sostenibile la Wine Experience.
Affinché il progetto raggiunga il suo obiettivo, l’intero tour sarà documentato raccogliendo durante ogni tappa immagini, testimonianze e racconti di esperienze vissute da chi il mondo del vino lo vive da sempre.