Scoperta una collezione di bottiglie storiche (4mila) nell'ex-residenza del re di Grecia
- undefined
Un piccolo tesoro enologico è stato portato alla luce a sorpresa nei sotterranei di Palazzo Tatoi, l'ex residenza estiva della famiglia reale greca vicino ad Atene.
Il Ministero della Cultura greco ha annunciato la scoperta questa settimana e l'ha ritenuta "storicamente significativa”: sono oltre 4.000 le bottiglie di vini e liquori dissotterrate.
Presenti tutte le maggiori etichette, da Château Margaux a Château de Vincennes e Château Mouton Rothschild, oltre a un esemplare in ceramica in edizione limitata di whisky Chivas realizzato per celebrare l'incoronazione della regina Elisabetta II.
Secondo la stampa greca sono da attendersi altre sorprese perché restano ancora 300 casse da aprire.Tutti i vini e gli alcolici ritrovati sono stati catalogati sotto la guida dell’esperto Periklis Baltas, che cura l'archivio storico di Achaia Claus: fondata nel 1861, la cantina è tra le più antiche della Grecia.
I vini vengono raggruppati in base alla loro rarità e condizione con l'obiettivo di esporne alcuni in mostra a palazzo.
“La collezione di vini e distillati Tatoi, oltre al suo significativo valore collezionistico, è anche di grande interesse scientifico e di ricerca. Per la valutazione della collezione stiamo lavorando con scienziati specializzati che hanno know-how, sia a livello enologico che per la datazione corretta”, ha affermato il ministro della Cultura, Lina Mendoni.
“Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è che, al termine dei lavori di restauro e di trasformazione del palazzo in sede museale, la parte della collezione che è stata valutata idonea all'esposizione trovi posto nelle cantine, che saranno aperte al pubblico”.