RTD in crescita continua e negli Usa vodka e tequila scalzano i malti come basi
- undefined
Entro il 2025 si prevede che i Ready to Drink (RTD) a base di alcolici vedranno i loro volumi crescere annualmente del del 33% negli Stati Uniti. E sempre più produttori e distributori sfrutteranno questa opportunità secondo Brandy Rand di IWSR che ha compiuto uno studio sull'evoluzione del mercato.
La categoria RTD negli Stati Uniti è attualmente dominata dai prodotti a base di malto, che rappresentavano il 90% dei volumi nel 2020. La tendenza degli RTD a base di alcol è alimentata dalla crescita dei cocktail premiscelati e dei long drink: l'aumento dei RTD a base di alcolici in Usa è oggi guidato dalle basi di vodka e tequila, che rappresentano più del 50% dei nuovi lanci RTD alcolici tra il 2019 e la prima metà del 2021 secondo IWSR.
"La maggior parte delle nuove uscite a base di alcolici utilizza vodka e tequila, in parte perché i consumatori li preferiscono e in parte perché questi alcolici tendono ad essere più miscelabili del whisky", afferma Mariana Fletcher, Head of Analytics US, IWSR. Anche gli hard seltzer sono interessati dalla tendenza. Nel 2019 gli hard seltzer rappresentavano solo il 5% delle innovazioni RTD a base di alcol negli Stati Uniti: la quota è salita al 12% dei lanci recenti nel 2021.