Per la prima volta le vendite di Champagne superano la soglia dei 6 miliardi
- undefined
Per la prima volta il valore delle vendite di Champagne ha superato la barriera dei 6 miliardi di euro, dimostrando che il settore è uscito relativamente indenne dalla pandemia.
Le vendite sul mercato francese sono diminuite dell'1,7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 138,4 milioni di bottiglie, ma le esportazioni sono aumentate del 4,3%, raggiungendo 187,5 milioni di bottiglie. Ciò ha determinato una modesta crescita dei volumi complessivi, con un aumento delle vendite da 321,8 milioni di bottiglie nel 2021 a 325,9 milioni l'anno scorso. Le vendite globali avevano raggiunto 297,5 milioni di bottiglie nel 2019. L'anno scorso, in particolare, sono cresciute le esportazioni verso gli Stati Uniti e il Regno Unito.
Il Comité Champagne ha affermato che le circostanze geopolitiche ed economiche globali potrebbero incoraggiare una "prospettiva prudente" per il 2023, ma ha aggiunto che i coltivatori e i produttori di Champagne rimangono fiduciosi nella salute di base delle loro aziende. Questa percezione è rafforzata dalla qualità e dalla quantità della vendemmia 2022, che ha portato a una resa disponibile di 12.000 chilogrammi per ettaro.
Si tratta del livello più alto degli ultimi 15 anni, dovuto all'assenza di gelate primaverili e grandinate durante la vendemmia.
Foto Unsplash