Onav, al via i nuovi incontri “Eroi delle Montagne”
- undefined
Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, passando per il Portogallo e la Germania, in un viaggio alla scoperta dei vini da viticoltura eroica. Sono gli “Eroi delle Montagne” i protagonisti del nuovo ciclo di #Vino&Terroir, rassegna di 5 incontri che ci porteranno ad approfondire la conoscenza dei vini che nascono in territori montani o a forte pendenza, dove la viticoltura sfida la forza di gravità.
Per la prima volta nella storia #Vino&Terroir darà spazio non solo ai vini italiani, ma anche a realtà produttive al di fuori dei confini nazionali provenienti da Portogallo, Spagna, Francia, Germania e Svizzera. Organizzato con il contributo di Cervim Viticoltura Eroica, questo ciclo di incontri darà ai partecipanti la possibilità di assaggiare 20 tra i vincitori della scorsa edizione del Mondial des Vins Extrêmes, di cui l’edizione 2022 è in programma a Sarre (Ao) proprio in questi giorni.
Nel corso di ogni appuntamento, della durata di circa un’ora e mezza, i partecipanti potranno scoprire le tante sfaccettature dei vini che nascono da queste terre difficili – dai bianchi ai rossi passando per i dolci e fortificati - dalla voce degli stessi produttori, che racconteranno cosa significhi fare viticoltura in condizioni estreme. Il momento dell’assaggio guidato sarà a cura di Francesco Iacono e Vito Intini, direttore generale e Presidente di Onav.