Nonino nell’olimpo dei distillati mondiali, premiata da Falstaff
- undefined
Nonino Gran Riserva 27 yearsÙE® – Monovitigno Refosco dal Peduncolo Rosso Millesimata 1988ha ottenuto il primo posto - 100 punti, da Falstaff, rivista Leader nel settore enogastronomico - turistico nei paesi di lingua tedesca, alla SpiritCompetition 2021 su oltre 774 distillati da tutto il mondo.
E’ il primo distillato italiano a ricevere il massimo riconoscimento a questa prestigiosa Competizione ed ora è nell’olimpo dei distillati internazionali accanto a Remy Martin Louis XIII e al Rum Appleton Estate Aged 30 years:
“Colore ambra brillante, molto intenso con riflessi d’oro. Al naso leggero sentore di legno di cedro fragrante leggermente balsamico che inizialmente ricorda gli agrumi essiccati e i fichi secchi, i datteri, il tabacco e un accenno di cioccolato bianco. Intensa al palato è estremamente complessa e avvolgente, di grande finezza ed elegante sapidità, molto persistente” così la descrivono OthmarKiem e Simon Stafflergli esperti di Falstaff .
Ottenuta da Uve Monovitigno® Refosco dal Peduncolo Rosso della Vendemmia 1988 è distillata con metodo 100% artigianale, secondo l’antica tradizione di famiglia, in particolari esclusivi alambicchi discontinui in rame rinnovati da Benito Nonino.
Messa all’invecchiamento il 9 agosto 1989 nella barriques di Rovere Nevers n. 410 nella cantina Noninon. 5 sotto sigillo e controllo dell’agenzia delle dogane e dei Monopoli di Stato, è stata prelevata il 17 marzo 2017 e sono stati ottenuti 159 litri anidri pari a 505 ampolle da 700 ml.
La Nonino, eletta nel 2019 migliore distilleria del Mondo da Wine Enthusiast, si dedica all’arte della distillazione dal 1897; nel 1973 Giannola e Benito hanno creato il Monovitigno® Grappa Nonino rivoluzionando l’intero settore e nel 1984 l’Acquavite d’Uva- ÙE®ottenuta dalla distillazione dell’uva intera.ÙE significa uva nella lingua friulana.