Accessibility Tools

L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

27 Novembre 2023

Negli Usa arriva il sommelier virtuale che usa l’intelligenza artificiale

  • undefined
di Redazione | in 
Arte del bere

L’intelligenza artificiale diventa anche sommelier. Negli Stati Uniti è stato lanciato un nuovo servizio di sommelier AI che migliora l'esperienza di acquisto di vino online. Il servizio innovativo, sviluppato con sommelier.bot, mira a semplificare il processo di selezione fornendo raccomandazioni personalizzate sui vini grazie a un vasto database di oltre 400.000 opzioni.

 L'AI Sommelier di Big Hammer Wines mira a ridurre l'indecisione dei consumatori, in particolare di quelli poco avvezzi agli acquisti online. Opera ponendo agli utenti una serie di domande per valutare le loro preferenze, tra cui il colore del vino, il livello di dolcezza, la regione di provenienza e altro ancora. In base alle risposte, il sistema di intelligenza artificiale offre raccomandazioni personalizzate, semplificando il processo di selezione e acquisto.

 Greg Martellotto, proprietario di Big Hammer Wines ed esperto di vini italiani, che negli ultimi vent'anni ha degustato più di 5.000 vini l'anno, ha sottolineato le peculiarità del nuovo strumento. "Questo software AI aiuta i nostri clienti a trovare il vino che desiderano ancora più velocemente - ha dichiarato -. Vogliamo che i vini pregiati siano accessibili a tutti, e parte di ciò consiste nel rendere più facile che mai la navigazione tra le diverse opzioni sul mercato".

Il servizio di sommelier AI integra l'attuale sommelier digitale di Big Hammer Wines, che consente ai clienti di chattare con gli esperti in tempo reale. Entrambi i servizi sono accompagnati dalla garanzia di soddisfazione al 100%, a dimostrazione della fiducia nella selezione curata dagli esperti dell'azienda.

Johannes Nielsen, fondatore di sommelier.bot, ha sottolineato la sofisticazione tecnica del servizio AI: "Partendo dall’obiettivo di rendere i vini pregiati accessibili a tutti, il nostro software combina un dialogo veloce basato sull’interfaccia ChatGPT-4” che consente di interpretare le esigenze dell’acquirente.

Foto Unsplash

 

 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici