Murdoch lancia il suo vino prodotto sulle colline di Bel Air
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Rupert Murdoch, il tycoon mondiale dei media, adesso si concentra sul vino. Secondo quanto riportato dal sito The Dnriks Business, l'uomo d'affari di origine australiana intende portare nel ghota enoico il vino della sua tenuta Moraga a Bel Air, l'unico vigneto situato nella città di Los Angeles.
Non a caso Murdoch, 93 anni, ha deciso di usare proprio il vigneto losangelino come sede del suo quinto matrimonio (con la biologa Elena Zhukova): le foto hanno fatto il giro del mondo, con una immensa pubblicità indiretta per la tenuta.
Nel 2013 Murdoch ha acquistato Moraga per 22,3 milioni di dollari: un terreno di 16 acri nel mezzo del quartiere di Bel Air, di cui 14 acri a vigneto, in cima alla faglia del Benedict Canyon.
Moraga era originariamente un ranch di cavalli, di proprietà del regista di Via col vento e Il mago di Oz, Victor Fleming. Ma nel 1980, l'allora proprietario Tom Jones, amministratore delegato dell'azienda di tecnologia aerospaziale e di difesa Northrop Grumman, decise di piantare delle viti.
Murdoch acquistò la tenuta da Jones dopo averla vista elencata in un articolo su uno dei suoi giornali, il Wall Street Journal. Secondo il sito web di Moraga, e in uno stile tipicamente diretto, Murdoch afferma che Moraga "non è Napa o Bordeaux", ma che "merita un posto a tavola con il resto dei migliori vini del mondo".
L'azienda vinicola ha il potenziale per produrre solo circa 10.000 bottiglie all'anno, ma Murdoch ha intrapreso l'attività con la stessa tenacia che lo ha reso uno degli uomini più ricchi del mondo.
L'anno scorso ha assunto una nuova direttrice delle vendite e del marketing, Suzette Hébert, con l'obiettivo di trovare nuovi sbocchi per il vino nel settore horeca, in particolare nei ristoranti di fascia alta, di cui ha parlato anche in un'intervista a Bloomberg del 2017, invitando i sommelier di New York a venire a degustare le sue bottiglie.
Nell'ottica di far conoscere meglio il vigneto, ora offre degustazioni a 150 dollari a testa, aperte al pubblico. "È ora che la gente conosca davvero questo vino - annuncia l’azienda -. Vogliamo che la gente abbia accesso. Abbiamo una proprietà splendida, rara ed eccezionalmente speciale nel cuore di Los Angeles, e vogliamo avvicinare vicini e visitatori creando la possibilità di condividerla ogni volta che è possibile".
Foto Moraga Wines