Movimento Turismo del Vino, festeggiati i 30 anni di attività
- undefined
Si è svolta a Roma la celebrazione dei trent'anni del Movimento Turismo del Vino, associazione nata nel 1993 che oggi può vantare circa 1000 cantine. Nel corso della manifestazione sono stati premiati i soci fondatori alla presenza di Donatella Cinelli Colombini e le migliori cantine.
Movimento Turismo del Vino è nata grazie ad alcune cantine che all'epoca decisero di aprire le proprie realtà al pubblico, e che grazie all'istituzione dell'associazione cambiarono le sorti del business turistico in Italia.
"Un anniversario importante che ci rende orgogliosi del percorso intrapreso e ci stimola a migliorare sempre di più l'offerta enoturistica nazionale" ha commentato Nicola D'Auria, presidente nazionale Movimento Turismo del Vino.
Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell'agricoltura di qualità. Per concretizzare tali obiettivi il Movimento Turismo del Vino si attiva a più livelli: dalla partecipazione a fiere - in primo luogo Vinitaly - e convegni internazionali alla collaborazione con università e centri studi per la realizzazione di ricerche; dalle partnership con importanti soggetti del settore vitivinicolo (Enoteca Italiana, Città del Vino) alla comunicazione.