La classifica social dei cocktail, and the winner is…
- undefined
Ogni anno escono svariate classifiche sui cocktail preferiti in giro per il mondo. I criteri di selezione sono i più disparati, con sondaggi che coinvolgono baristi e consumatori. Visto il peso sempre maggiore dei social media sui consumi si è pensato però di utilizzare anche questo criterio per stilare una classifica.
Fentimans, noto marchio internazionale legato alla mixology, ha deciso di approfondire la questione creando un indice globale dove sono analizzati 36 diversi cocktail su una serie di metriche digitali diverse.
Sono stati esaminati il numero di hashtag associati ad ogni cocktail sia su Instagram che su TikTok, così come i dati di ricerca globali di Google per scoprire il volume di ricerca mensile. Infine, è stato utilizzato uno strumento di analisi del "sentiment" di Twitter per una valutazione più precisa dell'indice di "positività" di ogni cocktail. Ad ogni metrica è stato attribuito un punteggio unico che ha permesso a Fentimans di determinare il punteggio complessivo da cui è scaturita la classifica mondiale. E si è visto anche quale cocktail è stato il più amato in ogni paese quest'anno.
Il punteggio globale dell'indice è calcolato indicizzando tutti i punteggi individuali (punteggio Instagram, volume di ricerca mensile, punteggio TikTok e punteggio Twitter). Cliccando su ogni singolo cocktail si può sapere di più su ciascuna delle diverse metriche, come il punteggio di Instagram e il volume di ricerca mensile. Qui i diversi punteggi dei 36 cocktail.
La TOP 10 è questa.
World's Favourite Cocktails:
- Margarita
- Mojito
- Pornstar Martini
- Caipirinha
- Martini
- Sangria
- Aperol Spritz
- Old Fashioned
- Cosmopolitan
- Pina Colada